Contrariamente all'opinione più diffusa, che l'agopuntura sia utilizzata solo per il trattamento del dolore, essa ha un effetto terapeutico su molte patologie sia acute che corniche, in virtù della sua azione su tutti i sistemi regolatori dell'organismo.
Il vantaggio dell’agopuntura -pratica che ha origine nella medicina orientale- è la capacità di alleviare i sintomi delle patologie senza l’uso di farmaci e senza sostanziali effetti collaterali.
Un ciclo di sedute di agopuntura produce un effetto terapeutico basato sull’attivazione di specifiche aree del sistema nervoso, stimolando il rilascio di sostanze endogene che rilassano i muscoli e donano un effetto antinfiammatorio.
L’auricolo-terapia si avvale invece della stimolazione di specifici punti o zone del padiglione auricolare, mediante infissione di aghi. Tale tecnica a scopo antalgico è stata utilizzata fin dall’antichità.
Numerosi gli esempi di utilizzo nella pratica clinica:
L’agopuntura è una pratica di medicina complementare riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità: prenota la tua prima seduta e il colloquio iniziale con il nostro esperto!
VISITE SPECIALISTICHE